Salta al contenuto
Rss




Lungo Agogna

L'Agogna segna per intero il confine nord - est del paese. Noi seguiremo un sentiero scelto tra le infinite piste che si aprono nella fitta vegetazione.
Da via Rimembranze, dove la provinciale spiana in cima al paese, scendiamo a piedi per uno sterrato umido, con una fontanella sulla sinistra costruita nel 2005. In breve siamo nella valle dell'Agogna.
Teniamo la sinistra, costeggiando i prati a destra e le ripide pendenze della valle che sale a sinistra con boschi di castagni, querce e noccioleti lungo il sentiero sulla destra.
Si arriva nella zona della vecchia fucina "fusinascè" dove purtroppo ormai non ci sono nemmeno più i ruderi; più avanti si incontrano i prati del MEdina, dove ora si trova un maneggio privato che costeggia tutto il lungo Agogna. Oltre alle stalle il sentiero risale per passare sopra alla lanca del "Dolè" ed al "Lancon": posti rinomati fino a 20 anni fa per ne noutate ed i tuffi nel torrente; più avanti seguendo il sentiero si arriva al "Mulin" e tenendo la sinistra si arriva alla regione Borghetto per poi ritornare in paese.
Percorso piuttosto isolato ma suggestivo.





Inizio Pagina Comune di BOLZANO NOVARESE (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Cesare Battisti n.6 - 28010 BOLZANO NOVARESE (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.982080 - Fax (+39)0322.982502
Codice Fiscale: 00426150033 - Partita IVA: 00426150033
EMail: segreteria@comune.bolzanonovarese.no.it
Posta Elettronica Certificata: bolzano.novarese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.bolzanonovarese.no.it


|