PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE: Insegnamento di educazione alla cittadinanza.

2 ottobre 2018

Anche il Comune di Bolzano Novarese si è attivato per la RACCOLTA FIRME per la PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE “Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”, promossa dal Comune di Firenze con il sostegno dell’Anci, è iniziata lo scorso 14 giugno con il deposito in Corte di Cassazione di una proposta di legge da parte di una delegazione di sindaci.
Sono già tantissime le adesioni alla proposta, che punta a raccogliere in sei mesi 50.000 firme, necessarie per il deposito in Parlamento.
L’obiettivo è quello di far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità, che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, mirerà a sensibilizzare verso il rispetto per i beni di tutti e delle norme comportamentali per far capire che il comportamento di ciascuno di noi è importante. Bisogna partire dalla scuola per formare dei buoni cittadini, rispettosi delle istituzioni e delle regole basilari di convivenza, dotati di un grande senso civico e di appartenenza alla comunità in cui vivono. (Fonte: ANCI)
La raccolta avverrà presso gli uffici comunali negli orari di apertura:
- lunedì-venerdì 9.00-13.00
- sabato 9.00-12.00
- mercoledì anche 16.00-17.30
Inoltre: lunedì 18.00-20.00.
E' necessario recarsi negli uffici con un documento di identità.