Chiesa di San Martino "di Ingravo" (Sec. XII)

Indirizzo Nei pressi del Cimitero
Telefono 0322.982107 (Parrocchia)
La prima costruzione della chiesa, che sorge presso il cimitero, risale probabilmente al XII secolo.
Si trattava dell'antica parrocchiale di Engrevo (primo nome dell'abitato, riportato in documenti che vanno dal X al XII secolo e che attestano insediamenti di uomini professanti legge franca, longobarda e romana).
Ha una semplice facciata a capanna e un'unica navata; costituisce un esemplare del romanico campestre. Al suo interno sono conservati affreschi del XV e XVI secolo. Fra questi, opera di Francesco Gagnola è il "San Martino a cavallo", sulla facciata esterna.
All'interno, sulla parete sinistra, si possono ammirare il "San Martino e il povero" e un "Compianto sul Cristo", firmati daTommaso Cagnola, padre di Francesco, Sulla parete destra si trovano due "Crocifissioni" del 1403 e del 1482.
L'abside è decorata con affreschi raffiguranti i "Dodici Apostoli" e l'"Annunciazione"; nella mandorla è rappresentato "Cristo Pantocratore coi Simboli degli Evangelisti"di Francesco Gagnola del 1507.

Tratto da:
Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara