Chiesa Parrocchiale San Giovanni (Sec. XV)

Indirizzo Via San Giovanni n.8
Apertura SS. Messa
Tariffe Gratuito
Iniziata nel 1545 e consacrata dal vescovo Bascapè nel 1559, la chiesa a due navate è dedicata a San Giovanni; merita una visita per gli splendidi intagli lignei (risalenti al XVII e XVII secolo) del coro e del pulpito Si osservino la cornice dorate della pala e il reliquiario.
Pregevole l'organo a canne costruito nel 1705 dal Gavinelli con l'imponente cantoria in noce finemente intarsiata.
Degni di nota gli affreschi: il più antico (1614) riguarda il Battistero e raffigura quattro scene della vita di San Giovanni Battista; i più recenti (1896), da attribuire a Francesco Colombo, abbelliscono la volta della navata centrale e raffigurano San Giuseppe, la Vergine e San Giovanni Battista.

Tratto da:
Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara