Bolzano - Ameno

Tempo percorrenza 2h
Dal parcheggio del Borghetto scendiamo lungo l'Agogna. Seguendo la strada principale, a breve siamo nella Riserva Naturale del Monte Mesma. Proseguiamo per quella via, fino a quando incontriamo sulla nostra destra una vecchia fucina sul torrente Membra, qui continuamo ancora diritti, in leggera salita ed incontriamo alla sinistra un'antica cava.
La via si stringe e attraversa più volte la Membra, che scende da una valle stretta. La risaliamo e teniamo sulla destra il colle del Monte Mesma. Siamo tra noccioli e castagni.
Incontriamo quindi una via mulattiera: è la vecchia strada di collegamento da Bolzano ad Ameno. Seguendola per intero, incontriamo la cartellonistica della Riserva che illustra la zona. Infine eccoci alla chiesa parrocchiale di Ameno.
Riscendiamo per la stessa via.