vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Bolzano Novarese appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Lagòn - Montebello

Nome Descrizione
Tempo percorrenza 2h 15'
Su via Casale, si lascia l'auto nel piazzale vicino al campo da tennis. Da qui si continua fino al rio Lagòn, osservando alcuni esemplari di carpino (Carpèn) ed i castagni.
Saltato il Lagòn, usato un tempo per irrigare i campi verso Gozzano. La spartizione delle acque era spesso causa di grandi discussioni tra proprietari terrieri confinanti. Si sale per la riva che porta su un pianoro dove si incontra una strada e la si segue verso sinistra.
Dopo un muro a secco alla propria destra alto un metro e mezzo, sbuchiamo in piano su una strada che a sinistra ci porta al laghetto di Boiro (Boièr), a destra invece porta verso Funscèra. Noi prendiamo a destra, entrando nella stredda ed umida valle tra Montebello e Funscèra.
LA stradina passa accanto ad alcuni bei carpini e poi ancora sulla destra il sentiero che scende verso gli Alpini di Gozzano; noi saliamo a sinistra, portandoci a passare attorno ad un prato. Usciamo su una strada carrozzabile che sulla destra, in salita, ci porta a Montebello, dove troviamo le ultime vigne rimaste a Bolzano.
Siamo sulla collina più alta del paese (550 m.s.l.m.), ad oggi tenuta a frutteti ed orti. Si ritorna per la stessa strada.