Prati di S.Giovanni - Laghetto di Boiro - Campi di S.Martino - Sorina

Tempo percorrenza 2h
Dal piazzale Wojtyla saliamo nei bei prati di San Giovanni, teniamo la sede della Pro Loco alla nostra sinistra e tendiamo a destra. Da qui il panorama si apre sui paesi della sponda opposta del lago.
Tramite passaggio carrabile eccoci sulla parte alta di Via Bercolo, che seguiamo fino al bivio con via Rimembranze. Prendiamo a sinistra e poi la prima strada sulla destra. Qui spiana e poi scende, noi teniamo la destra; poco dopo inizia lo sterrato.
Proseguendo sempre in questa direzione, raggiungiamo il laghetto artificiale di Boiro. Fu costruito negli anni sessanta per la pesca, caduto in disuso nei primi anni '90, oggi è utilizzato dal corpo antincendio boschivo A.I.B. come bacino di approvvigionamento idrico.
Ritornando dallo stesso tragitto, anzichè rimontare a sinistra ed immettersi su via Rimembranze, svoltare a destra dove inizia lo sterrato, proseguiamo per circa 500 m. tra i castagni e poi prendiamo la via di sinistra, che si apre sui campi di San Martino.
Prendiamo la via di sinistra e rieccoci più in alto su via Rimembranze, la attraversiamo per entrare nello sterrato pianeggiante che arriva in Porta.
Al bivio sui campi prendiamo la via di sinistra che conduce al bacino idrico comunale ed a via Bercolo. Da qui proseguiamo su asfalto fino al piazzale Wojtyla.