San Martino - Montebello

Tempo percorrenza 1h 30'
Dal piazzale della chiesa di San Martino si costeggia la nuova recinzione del campo santo, prendendo sulla sinistra la strada che sale nel bosco. Dopo una breve salita, la via spiana lievemente e tende alla destra con un bel muro di sasso a secco.
Isolata, la strada segue parallela ma molto più in alto quella che porta in Grata; attorno vi sono castagni che salgono gradualmente verso il colle. Si incontra un vecchio ricovero attrezzi sulla sinistra, poi un casotto con una bella scalinata sull'ingresso alla destra.
Sbuchiamo sulla curva di una strada più ampia, siamo a Montebello. A destra ci incamminiamo tra i frutteti privati e poi ancora tra altri castagni. Dai punti aperti tra i rami si scorge verso valle il centro del paese, la Torre di Buccione, il lago ed uno scorcio dell'Isola di San Giulio.
All'inizio dei prati di San Martino, si prende il sentiero sulla destra, accanto ad un castagno secolare, che ci riporta al punto di partenza.